MOLINO DALLAGIOVANNA - GRAGNANO TREBBIENSE (PC)  - TUTTOFOOD
T.V.B. - Trento
.
 

Creare business atraverso l’internazionalizzazione è questa la leva strategica
che sta alla base del successo di TUTTOFOOD, la più innovativa rassegna
“b2b” dedicata all’intera filiera dell’industria agroalimentare.

Creare business attraverso l’internazionalizzazione , è questa la leva strategica che sta alla base del successo di TUTTOFOOD.

TUTTOFOOD non è una fiera come le altre.

È una grande e qualificata rassegna professionale dell'agroalimentare, una vetrina efficace per scoprire le idee innovative del settore. È l’unica manifestazione realmente internazionale nel panorama fieristico italiano dell’agroalimentare. È la fiera che riesce ad integrare le necessità delle aziende che rivolgono la loro produzione al mercato italiano con quelle delle aziende che guardano all’esportazione come ad una opportunità di sviluppo. È l’evento capace di far incontrare i canali produttivi dell’industria alimentare con la distribuzione italiana ed estera in tutte le sue forme, dal negozio di specialità alla private label. È l’appuntamento da mettere in agenda poiché permette di risparmiare tempo e denaro offrendo un’ampissima gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze. E’ il luogo ideale in cui confrontare le proprie esperienze, analizzare i trend di mercato, comprendere l’evoluzione dei consumi e dei comportamenti d’acquisto attraverso l’organizzazione mirata di workshop, seminari, convegni e meeting.

È un momento fondamentale di confronto e riflessione, allargato a tutta la filiera, sugli argomenti-chiave della nutrition che, nel 2015, costituiranno il tema centrale dell’Expo di Milano, con la quale TUTTOFOOD ha già avviato una collaborazione basata sulle molteplici convergenze esistenti tra i due eventi.

Teatro naturale di un evento di questa portata non può che essere l’Italia, dove l’importanza del settore agroalimentare è tale da rappresentare la seconda voce del PIL ed in particolare Milano, città dotata di tre aeroporti, votata al business e agli scambi commerciali.

Milano e la sua Fiera, motori dell’economia italiana e luoghi dove confluiscono tradizione, modernità e business. Il know how manageriale, la qualità dei servizi, l’organizzazione, le strutture d’avanguardia, la rete di uffici in tutto il mondo di Fiera Milano fanno sì che TUTTOFOOD sia la fiera degli imprenditori per gli imprenditori, un nuovo concetto di manifestazione fieristica, il fulcro informativo tra aziende produttrici e canali distributivi che dura 365 giorni l’anno.

Aceti
Alimenti biologici
Bevande
Caffè e infusi
Carne e salumi
Cacao e derivati
Conserve
Delicatessen, specialità, tipici
Dietetici, infanzia, Silver
Dolci e accessori per industria dolciaria
Freschissimo e surgelati
Gastronomia
Ingredienti materie prime e semilavorati
Ittici
Lattiero-caseari
Olio e grassi
Pane, sostitutivi, pasticceria da forno
Piatti pronti
Prodotti innovativi
Pasta
Riso, cereali, legumi
Salse e condimenti
Salutistici
Servizi
Spezie ed aromi
Uova e derivati
Zuccheri e dolcificanti
Vino, liquori e distillati
Stampa
.

VETRINA DEL PRODOTTO DI NICCHIA

E’ la vetrina che TUTTOFOOD riserva ai suoi espositori per mettere in mostra i prodotti definiti di nicchia in base a tre criteri:

• Volume di produzione basso

• Materie prime rare, pregiate e costose

• Processo produttivo non industrializzato

Il concorso, diretto principalmente a quelle aziende che rivolgono la loro produzione ai negozi di specialità o alla ristorazione di alto livello, si propone una serie di finalità:

• dare visibilità alle eccellenze del settore agroalimentare

• difendere i processi produttivi tradizionali che rischiano di scomparire in un mercato sempre più industrializzato

• supportare quelle aziende che basano la loro differenziazione di mercato sulla qualità e non sul prezzo

Linea conduttrice della selezione sarà il concetto di tradizione, elemento ricercato in maniera crescente dai circuiti commerciali quali i negozi specializzati o la ristorazione di medio e alto livello. Rappresenta una grande occasione proprio per queste categorie. I visitatori di TUTTOFOOD potranno scoprire prodotti di nicchia provenienti da ogni parte del mondo, testarne il gusto e valutarne le potenzialità commerciali.
.

Per dare supporto al settore agroalimentare mondiale TUTTOFOOD ha sviluppato la Community TUTTOFOOD: una piattaforma di scambio di informazioni generali, amministrative e legali sul mondo dell’agroalimentare, un luogo di incontro per le aziende, nato per le aziende e reso vivo da queste. Un mondo che continuerà ad alimentare il business dei nostri espositori attraverso il “Marketplace”: una piazza in cui le aziende possono pubblicare offerte e promozioni sui loro prodotti.
_


FILIERA
Innanzitutto è la prima fiera “di filiera”, una novità assoluta nel panorama delle rassegne dedicate all’agroalimentare.

Filiera significa: sicurezza, utilizzo dei prodotti e marketing oltre frontiera. Con la presenza delle aziende e dei buyer stranieri, degli importatori e di tutti gli attori di questo business.

SICUREZZA
Sarà presente un’interaarea dedicata alla sicurezza alimentare. L’Italia è un paese all’avanguardia daquesto punto di vista. Anche se nessunone parla. Il nostro Paese infatti è considerato di alto livello, dal punto divista delle tipicità, ma non da quello della sicurezza alimentare. E, invece, le aziende dell’agroalimentare italiano sono fra le più sicure al mondo. Occorre spiegarlo. E renderlo evidente. E’ quel che Tuttofood vuol fare. C’è poi tutto il capitolo del confezionamento nei punti vendita e nella ristorazione. Tutti temi importanti dei quali Tuttofood si occuperà in modo significativo.

BUYER
Tuttofood vanta una grande esperienza nel rapporto con i buyer. Al punto da aver ricevuto l’incarico di occuparsi dell’incoming dei buyer italiani alla prossima edizione di “Summer Fancy food”, che si svolgerà a Washington. Per quanto riguarda Tuttofood, i buyer della Gdo italiana saranno, ovviamente, gli ospiti ‘vip’. Accanto a loro, la fiera si caratterizzerà per l’importante presenza di buyer stranieri. Ad oggi, hanno aderito come visitatori tutti gli operatori delle più importanti insegne nazionali ed estere. Fra le altre: Walmart, Carrefour, Rewe, Aldi, Lidl, Auchan, Tesco, Sainsbury’s, William’s-Sonoma, Dean and Deluca, Coop, Ipercoop, Conad, Bennet, Eurospin, Bloomingdale, City Super Hong Kong. Li hanno scelti direttamente le aziende. A tutti gli espositori, infatti,è stato chiesto di indicare i nomi dei buyer di loro interesse e sono stati invitati tutti. Inoltre, in fiera sarà presente Autogrill che rappresenta un canale sempre più importante. Oltre ai distributori dell’Horeca selezionati edinvitati da Fipe. A questi si aggiungono quegli operatori con i quali, nel corso degli anni, sono state strette relazioni, e che rappresentano delle presenze strategiche. Per evitare i cosiddetti ‘turisti da fiera’, infatti, bisogna conoscere i buyer, comprendere le loro esigenze, le problematiche che incontrano e tentare di risolverle.

EXPO 2015
Expo 2015 è partner di Tuttofood. Molte aziende, già in vista della prossima edizione, hanno già chiesto di poter aderire ad Expo 2015. Perché in quell’occasione, secondo le stime più prudenti, arriveranno a Milano circa 10 milioni di persone. E sarà compito di Tuttofood gestire questi flussi. Gli ospiti saranno qui, proprio nei padiglioni di Fiera Milano. E sarà una grande chance per l’export dei prodotti agroalimentari nazionali. Così come Tuttofood vuole essere già quest’anno. L'export, infatti, rivestirà un ruolo centrale in questa fiera. Perché è un passo obbligatorio per tutte le aziende, dalle grandi alle piccole.

PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Già, perché Tuttofood sarà anche la fiera delle piccole e medie imprese. Tanto è vero che tutte le tipologie di aziende hanno aderito, non solo quelle di grandi dimensioni. Tutti gli espositori avranno le medesime chance di fare business. Anche alle piccole realtà, infatti, Tuttofood darà il supporto di questa macchina organizzativa che, è bene dirlo, si sta già muovendo per mettere in relazione aziende e visitatori, ancor prima dell’apertura dei paglioni, a maggio.


IN ALLESTIMENTO



.

Il concorso si propone una serie di obiettivi ben determinati:

• Sviluppare la conoscenza dei formaggi europei a livello mondiale.
• Offrire alle aziende interessate un’importante vetrina per presentare al mercato quei prodotti caseari che rappresentano delle vere e proprie eccellenze.
• Facilitare le aziende nel contatto con i buyers stranieri presenti a TUTTOFOOD incrementando l’efficacia della partecipazione alla Fiera.
• Aumentare la cultura del prodotto, lavorando sullo sviluppo della capacità di discernimento tra prodotti di qualità e prodotti surrogati.
• Far vivere ai visitatori una atmosfera che rievochi l’origine dei prodotti e ne sottolinei il legame con il territorio.

Partecipanti
• Possono partecipare al concorso tutti i produttori di formaggi e di specialità lattiero casearie espositrici a TUTTOFOOD.
• Le condizioni di produzione dovranno essere conformi alla legislazione sanitaria del Paese di appartenenza.

Categorie in gara
Saranno ammessi al concorso i seguenti formaggi :
A. Formaggi Bovini a pasta dura
B. Formaggi Bovini a pasta molle.
C. Formaggi Bovini freschi.
D. Formaggi Ovini a pasta dura.
E. Formaggi Ovini a pasta molle.
F. Formaggi Ovini freschi.
G. Formaggi Bufalini a pasta dura.
H. Formaggi Bufalini a pasta molle.
I. Formaggi Bufalini freschi.
L. Erborinati.
M. Formaggi di Nicchia (piccola produzione).

Modalità di partecipazione
La domanda di iscrizione dovrà essere scaricata dall’area riservata alla voce TUTTOFOOD

CHEESE AWARD, seguendo le procedure indicate, entro e non oltre il 30 Aprile 2011. La partecipazione ha un costo pari a € 100,00 per ciascun prodotto in concorso, anche se più prodotti rientrano nella stessa categoria merceologica.



Con i mezzi pubblici
La Fiera è perfettamente servita dai mezzi pubblici dell’ATM. La fermata della metropolitana più vicina è Lotto – Fieramilanocity, sulla linea rossa (M1). Si può raggiungere Fiera Milano anche con i mezzi di superficie: tram 19 (fermata in piazza Sei Febbraio e l.go Domodossola), tram 27 (capolinea di piazza Sei Febbraio), autobus 78 (fermata via Colleoni), tram 1 e 33 e autobus 57 e 94 (fermata all’angolo tra Corso Sempione e via Domodossola), autobus 68 (fermata viale Berengario)

In auto
Dalle Tangenziali: seguire la segnaletica che indirizza agli ampi parcheggi di interscambio Cascina Gobba, Famagosta, Bisceglie, Lampugnano, San Donato e Molino Dorino, che corrispondono alle omonime stazioni della metropolitana. Da qui si raggiunge agevolmente il quartiere con la Metropolitana Linea Rossa (M1) – fermata Lotto – Fieramilanocity.

Car Pooling
Cerchi o offri un passaggio in auto? Vuoi dividere le spese di viaggio con qualcuno? Vuoi ridurre l’inquinamento? Visita il sito Roadsharing.com e trova un modo alternativo per raggiungere la fiera!

In treno
Treni F.S. Stazione Centrale – Stazione Garibaldi: Metropolitana Verde (M2) :direzione Famagosta fino alla fermata Cadorna-Triennale. Passare sulla Linea Rossa (M1) direzione Molino Dorino e scendere alla fermata Lotto – Fieramilanocity.

In alternativa - Metropolitana Gialla (M3): direzione San Donato fino alla fermata Duomo. Da qui passare sulla Linea Rossa (M1) in direzione Molino Dorino e scendere alla fermata Lotto – Fieramilanocity - Treni Ferrovie Nord. Stazione Milano Nord Domodossola: • Fiera: a 100 m.?Stazione P.le Cadorna: - Metropolitana Linea Rossa (M1) in direzione Molino Dorino, scendere alla fermata Lotto – Fieramilanocity.

In aereo
Da/per Linate - Servizio pubblico di linea autobus n. 73 con capolinea in aeroporto nella zona “Uscita Arrivi Nazionali” e in città in P.za San Babila; da qui Metropolitana Linea Rossa (direzione Molino Dorino, Lotto – Fieramilanocity).

Da/per MALPENSA - Treno Malpensa Express da Malpensa a Cadorna Fnm (durata viaggio 40 min.; frequenza: ogni mezz’ora). Da Cadorna metropolitana Linea rossa (M1) prendere la direzione Molino Dorino e scendere alla fermata Lotto – Fieramilanocity.

Segreteria Organizzativa: Fiera Milano S.p.A.
Strada Statale del Sempione 28 - 20017 Rho (MI) – Italy
www.tuttofood.it - www.fieramilano.it

.
IL TARTUFO DI PAOLO - SPELLO (PG)
Pastificio Chelucci Pasta - Piteccio - Pistoia - TUTTOFOOD
FISH BIO DELIGHT - FISH DE LIGHT - Badia Polesine (RO) Loc. Crocetta

CASCINA BELVEDERE