BRANCHI PROSCIUTTI - PROSCIUTTI AFFUMICATI - PROSCIUTTI COTTI - FELINO (PR)
PLOSE - ACQUA MINERALE NATURALE - BRESSANONE - BRIXEN (BZ) - TASTE
Pastificio Chelucci Pasta - Piteccio - Pistoia - TASTE
DE CARLO MAESTRI OLEARI - BITRITTO (BA) - TASTE
 
 
 
 
.

Benvenuti a Taste of Milano, l’evento enogastronomico più cool dell’anno! Taste significa assaggio ed è proprio questo che vogliamo offrirvi: un assaggio della migliore cucina della città grazie ai top restaurants che abbiamo raccolto per voi. Una vera e propria festa per i sensi: ogni ristorante infatti ha preparato per voi un menu di tre mini portate che potrete acquistare e mixare a piacere. Missione: Restate sintonizzati: grandi novità sono in arrivo per la prossima edizione.

.

Per tutti gli estimatori del nettare degli Dei, abbiamo creato 7 irripetibili momenti che vi guideranno alla scoperta di prodotti eccezionali, ma anche storie di aziende e di persone uniche che hanno saputo vivere intensamente la vita esaltando le proprie passioni. Se sei un vero intenditore e vuoi assecondare la tua grande passione o se vuoi accostarti per la prima volta ad un mondo fatto di odori, sapori e colori per scoprirne il vero valore, scegli la tua MASTER WINE SESSION fra quelle disponibili:

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE 0re 18.30 -23.30
La Wine&Sprits Acdemy presenta:

LA GRANDE DAME Madame Clicquot è ricordata come La Grande Dame della Champagne grazie al suo motto: “Una sola qualità, la migliore”. Motto che continua a rinnovarsi nei suoi celebri Champagne, ognuno reso unico da una nota particolare, come La Grande Dame 1998, Cuvée de Prestige della Maison, che degusteremo nella versione Blanc e quella Rosé per apprezzare la raffinatezza, la potenza del Pinot Noir e la freschezza di questo grande vino, frutto di un’ottima annata.

orario: 19.45 -20.30


VENERDI’ 16 SETTEMBRE 11.30 - 16.00
La Wine&Sprits Acdemy presenta:

SCOPERTA DELLA FRANCIACORTA Alla scoperta di cinque modi di pensare Franciacorta, andremo a degustare cinque grandi vini di altrettanti produttori importantissimi ed avremo l’occasione di provare una grande anteprima:

Secolo Novo 2005 di Le Marchesine- Cuvette 2005 di Villa - Soul 2005 di Contadi Castaldi - Brut Electo 2005 di Majolini

orario: 12.30 - 13.15


VENERDI’ 16 SETTEMBRE 18.30 - 23.00
La Wine&Sprits Acdemy presenta:

175 ANNI DI POMMERY La prestigiosa casa di Pommery festeggia nel 2011 i suoi 175 anni e noi festeggeremo con loro con una degustazione verticale di tre tra le migliori annate di Pommery Grand Cru Millesimé del 2004, 2000 e 1998. Un’esperienza che difficilmente potrete ripetere!

orario: 19.45 - 20.30


SABATO 17 SETTEMBRE 11.30 - 16.00
La Wine&Sprits Acdemy presenta:

PROFUMO DIVINO Dalla degustazione gustativa all’esperienza olfattiva. Viaggio dal processo creativo che partendo da uno dei vini più premiati a livello internazionale, come il Tauleto dell’azienda Cesari di Castel San Pietro (BO), ha portato alla realizzazione di un profumo: Tauleto Fragrance. Insieme all’azienda scopriremo il percorso creativo che ci permette di indossare il vino. Condurrà la degustazione Giuliana Cesari.

orario: 12.30 - 13.15


SABATO 17 SETTEMBRE 18.30 - 23.00
La Wine&Sprits Acdemy presenta:

AMARONE D’ITALIA Masi, una delle aziende storiche della Valpolicella ci guida alla scoperta dei suoi prodotti e di quelli della Serego Alighieri (fondata da un nipote di Dante Alighieri) con cui collabora ormai da diverse vendemmie.

In questa occasione potrete degustare la produzione dell’ultima annata e confrontarla con annate storiche e pregiatissime:

Masi Costasera amarone classico della valpolicella 2007

Masi amarone classico della valpolicella 1993

Serego Alighieri amarone classico della valpolicella Vaio Armaron 2005

Serego Alighieri amarone classico della valpolicella Vaio Armaron 1995

orario: 19.45 - 20.30

DOMENICA 18 SETTEMBRE 11.00 - 15.30
La Wine&Sprits Acdemy presenta:

DALL’APERITIVO AL DOLCE Un percorso che farà titillare le papille gustative dei più esigenti palati e dei più golosi tra noi! Dall’aperitivo al caffè passando per vini dolci e distillati, abbineremo vari cru di cioccolato Magli con pregiate bottiglie di:

Banyuls Cave l’Etoile, AOC Banyuls Doux Paillé Grand Cru maison premiata come miglior cave de France dalla guida Hachette per il 2010.

Cognac – Maison Daniel Guerbé, un Pineau des Charentes extra vieux

Porto Burmester Coheita 2000

I Cru di caffè Caravaggio

orario: 12.30 - 13.15

DOMENICA 18 SETTEMBRE 17.30 - 22.00
La Wine&Sprits Acdemy presenta:

RUM, CIOCCOLATO E SIGARO CUBANO Andremo a scoprire e degustare tre rum d’eccezione, tra i quali il primo rum bianco prodotto ai Caraibi dal più grande distillatore europeo, nonché italiano, Gianni Capovilla. In abbinamento, le prelibatezze a base di cacao di Ernst Knam e uno dei migliori sigari cubani.

Daniele Biondi di Rum Club sarà la guida d’eccezione che ci guiderà alla scoperta di meravigliosi rum caraibici.

orario: 18.45 - 19.30

.


Pitti Immagine apre le sue porte enogastronomiche ai food blogger

Fate largo ai foodies di Taste 7! In occasione del salone fiorentino dedicato alle eccellenze italiane del gusto e del food lifestyle che si svolgerà a Firenze dal 10 al 12 marzo 2012 Pitti Immagine ha deciso di aprire le sue porte enogastronomiche a uno dei fenomeni web più in ascesa, quello dei food blogger. Definirli semplicemente blogger sarebbe forse riduttivo: parlano di cibo nella misura in cui amano sperimentare nuove prelibate ricette all’insegna di una genuina arte della convivialità che tanto si avvicina al cuore, o meglio alla pancia, dei loro followers. Si ispirano a culture esotiche, alla nostra tradizione enogastronomica o al mondo dell’eco-sostenibilità, dell’etica alimentare e al territorio che li circonda; realizzano piatti gustosi, frutto di inusitate sperimentazioni culinarie e di tanta passione, che pubblicano nei loro post tra pensieri e parole, corredati da video e fotografie degne di un professionista. La cultura della “cucina” entra nella nostra quotidianità 2.0 e lo fa attraverso internet, raggiungendo un pubblico vastissimo con risultati di grande notorietà. Una decina di food writer realizzeranno dunque, attraverso ingredienti provenienti dagli espositori di Taste, alcune ricette che saranno raccolte in una speciale sezione del sito di Pitti Immagine.
Stay tuned per scoprire i nomi e i blog dei protagonisti!
.


Il miglior catering italiano si sfida a Taste nel nome del gusto.

Taste va “a nozze” con King of Catering, la seconda edizione dell’unico premio internazionale - promosso da Mondadori e sostenuto da Bisol, storica azienda produttrice del Prosecco e del Cartizze in Valdobbiadene - nato per valorizzare le migliori realtà di catering e banqueting italiane che attraverso la loro professionalità e qualità stanno guadagnando un ampio segmento del settore enogastronomico del nostro paese (ad oggi in Italia, da un’analisi della Camera di Commercio, le società di catering sono oltre duemila, con un aumento del 36% circa negli ultimi 10 anni, concentrate maggiormente nel Lazio, in Lombardia, in Campania e in Toscana). Fil rouge di questa seconda edizione sarà il tema del “Ricevimento di nozze” sul quale si misureranno i finalisti. La sfida avrà luogo al Four Seasons Hotel di Firenze, venerdì 9 Marzo, e sarà giudicata dai critici enogastronomici Davide Paolini e Leonardo Romanelli, dal sommelier Luca Gardini e dagli chef stellati Vito Mollica, (ristorante Il Palagio di Firenze), Riccardo Monco (Enoteca Pinchiorri) e Paola Budel di (Venissa), con la partecipazione di Raffaello Napoleone (a.d. di Pitti Immagine), Angelo Sajeva (Mondadori Pubblicità), Gianluca Bisol, Michele Pontecorvo (Ferrarelle), Gian Giacomo Vercesi (Nespresso) e Andrea Cecchi dell’omonima cantina. Il giorno successivo alle ore 14.00, sul palco dei TASTE Ring, nello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, saranno presentati i vincitori ai quali verranno assegnati i quattro premi assoluti in palio King of Catering Platinum, Gold, Silver e Bronze e i sei premi di categoria. A sostegno del concorso anche Cecchi, con il premio “COEVO King of Tradition and Innovation”, Ferrarelle con l’esclusiva bottiglia Platinum e Nespresso con i 6 Cru.

IN ALLESTIMENTO

.


Benvenuto nel TASTE VILLAGE, il “parco giochi gourmet” dove potrai divertirti a conoscere le prelibatezze, i prodotti e le destinazioni che abbiamo selezionato per te!
Visita le nostre aree tematiche e scoprirai che ognuna riserva delle gustose sorprese:

- TASTE STARS
Cinque splendide aree dove vivere un’esperienza stellare (consulta qui)

- TASTE FRESH & BIO
Seleziona gli ingredienti per le tue golose ricette e divertiti a creare abbinamenti sfiziosi (consulta qui)

- TASTE TRAVEL
Destinazioni, strutture e soluzioni pensate per viaggiare con il sapore (consulta qui)

- TASTE DIFFERENT
Tanti accessori per dilettarti in cucina e far conoscere lo Chef che c’è in te (consulta qui)

- TASTE SWEET & CHOCOLATE
Lasciati andare e fatti addolcire e incantare dai mille sapori e colori (consulta qui)

- TASTE WINE & SPIRITS
Per tutti gli amici di Bacco un’ottima selezione di etichette per brindare in compagnia (consulta qui)

Assaggia, scegli e porta via con te quello che preferisci! La tua Taste Shopper è capiente, divertiti a riempirla.
.


Taste of Milano 2011 si terrà presso Ippodromo del Galoppo di San Siro.
Ingresso principale: P.le Lotto angolo Via Diomede - Milano. L’ingresso è facilmente raggiungibile:

Mezzi pubblici:
MM1 Lotto a 50 mt
BUS 90-91 a 50 mt
Oppure consulta ATM Visualizza

In auto:
A8 Autostrada dei laghi direzione Milano – Fiera Milanocity – P.le Lotto
Sono disponibili parcheggi liberi e a pagamento in zona.

MAPPA INTERATTIVA

.
ACETAIA LA BONISSIMA - Casinalbo di Formigine (Modena) - TASTE
FOCACCIA DI TABIANO -  PASTICCERIA TABIANO - SALSOMAGGIORE TERME (PR) CLAUDIO GATTI
BONFATTI SALUMI - NEGRINI SALUMI -  TASTE 2012 - RENAZZO (FE)
GRAN DEPOSITO ACETO BALSAMICO GIUSEPPE GIUSTI - MODENA
COLAVOLPE - Premiata lavorazione fichi secchi del cosentino - Nicola Colavolpe & C. - Belmonte Calabro (CS)