_








 

 

 













La magia del cioccolato! Quella di quest'anno si propone come un'edizione speciale, con tutti i presupposti per diventare la più bella edizione della manifestazione dedicata al cioccolato più attesa dell'anno. Cioccolato e gola (uno dei 7 peccati capitali) saranno il motivo più ricorrente dell'evento che come tutti gli anni vedrà la partecipazione dei più importanti produttori di cioccolato artigianale a livello nazionale ed internazionale. Anche il programma degli eventi collaterali alla kermesse sarà arricchito da coinvolgenti novità che vi permetteranno di partecipare attivamente all'evento.    www.cioccoshow.it


Ancora più grande, rispetto le precedenti edizioni, torna per il settimo anno consecutivo Cioccoshow, manifestazione dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità. Un appuntamento, ormai tradizionale del calendario cittadino. Cinque giorni di molteplici iniziative, in un nuovo percorso espositivo, un invitante circuito tra le bellezze della città. Il ritmo delle adesioni lascia già intravedere una grande edizione, molte delle aziende presenti a Cioccoshow 2010 hanno già confermato la propria partecipazione, senza contare numerose richieste da parte di nuovi espositori. La manifestazione aperta al pubblico vedrà il cioccolato, protagonista assoluto degli eventi in programma: dalle degustazioni, alla cultura e agli spettacoli, alla musica il tutto inserito in un’atmosfera tutta da gustare. Un ampio e ricco cartellone di proposte dove si ritroveranno i laboratori didattici della Scuola di Cioccolato con corsi base per mamme, bambini e considerata la grande richiesta e l’interesse da parte del pubblico, corsi avanzati per chi ha già frequentato la scuola lo scorso anno. La città sarà pervasa dalla Magia del Cioccolato, con tanto di animazioni nelle piazze e nelle vie del centro, grazie alla Ciocconight, la dolce notte dove gli stand resteranno aperti per tutti gli appassionati del cacao e non solo, fino alle ore 24. Nel Laboratorio Artigianale situato in Piazza Re Enzo si terranno invece lezioni dedicate agli alunni delle scuole, per approfondire la cultura del cacao; non mancherà il Percorso delle Delizie, un itinerario storico-gastronomico ideato come una passeggiata tra i vicoli del centro storico, lungo i quali sarà possibile degustare menù a base di cioccolato.

.

La manifestazione si svolge nel cuore di Bologna e coinvolge diverse piazze e strade di interesse storico e architettonico:

- Piazza Maggiore
- Piazza Nettuno
- Piazza Re Enzo
- Via dell'Archiginnasio
- Piazza Galvani
- Via Orefici
- Piazza Santo Stefano

In auto:
Uscire dall’Autostrada a seconda della provenienza a San Lazzaro di Savena o a Casalecchio di Reno, da qua prendere la Tangenziale e uscire o all’ uscita 5 (Bologna Centro – Quartiere Lame – Parcheggio Tanari) o all’uscita 7 (Centro – Fiera – Via Stalingrado), quindi seguire le indicazioni per il centro.

La manifestazione si trova all’interno della zona ZTL (Zona a Traffico Limitato), a meno di non possedere un opportuno permesso non è consentito l’accesso in macchina. Vi consigliamo di lasciare l’auto in un parcheggio e di raggiungere la manifestazione a piedi o con l’autobus. Questo link del Comune di Bologna vi potrà essere utile per individuare i parcheggi disponibili e i percorsi o gli autobus per raggiungere il Cioccoshow.

In treno:
La stazione Centrale di Bologna dista 1500 metri dalla sede della Manifestazione. È quindi molto comodo raggiungere Bologna in treno e fare una piacevole passeggiata a piedi o di prendere un autobus.
Potrete individuare il treno che Vi condurrà al Cioccoshow sul sito di Trenitalia. www.trenitalia.com

In autobus:
Essendo nel centro di Bologna sono numerosi gli autobus che raggiungono le piazze sedi della manifestazione. Piazza Maggiore, Piazza Galvani, Via Orefici - fermata dell’autobus “RIZZOLI”. Autobus: 11A, 11C, 13, 14, 25, 27A, 27B, 19, 20, 29,30, 62.

. .
 


In occasione della nuova edizione del Cioccoshow le degustazioni si rifanno il look e diventano CIOCCO OFF, un percorso tra i più celebri ristoranti del centro storico che hanno contribuito a costruire la fama culinaria della città. I vari chef proporranno le loro specialità alla luce dell’inatteso ospite che farà capolino nelle loro cucine: il cioccolato!


CITY RED BUS @ CIOCCOSHOW
Bigliettazione a bordo, per informazioni contattare 051/350853.

                 



                          sezione in allestimento











                       sezione in allestimento

.


Piazza Re Enzo – Bologna
Al Cioccoshow scoprirete i segreti del cioccolato e del gelato: rimarrete affascinati nel vedere come i maestri cioccolatieri, pasticceri e gelatieri trasformano le materie prime nei vostri dolci preferiti. Queste e tante altre gustose attrazioni al Laboratorio Artigianale di Piazza Re Enzo, da mercoledì 16 a domenica 20 novembre dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito. Per gruppi e scolaresche consigliamo la prenotazione a: info@cioccoshow.it




Potrete carpire i segreti dei migliori maitre cioccolatieri alla nostra Scuola di Cioccolato.

Un laboratorio realizzato ad hoc, dove per due ore e mezzo vi trasformerete in pasticceri…scegliete tra i nostri corsi base, avanzato o specializzato e sorprenderete tutti con le vostre fantastiche creazioni!!!

Presto on line il programma definitivo.

 


In questa pagina troverete le ricette che nelle scorse edizioni di Cioccoshow si sono classificate tra le prime 3 nel concorso indetto in collaborazione con IL RESTO DEL CARLINO "Vinci il tuo peso in cioccolato".

2005
Primo classificato: Torta di zia Iride – di Iride Guidi
secondo classificato: Torta ciccola"tina" – di Laura Calanchi
terzo classificato: Cioccomania, torta al cioccolato senza farina - Rosemarie Pusch Sermenghi

2006
Primo classificato: Cioccolissima in salute - Elisa Carta
secondo classificato: Parfait di gianduia con pera gratin e salsa rum – Federica Benfenati
terzo classificato: Torta tartufata all'arancia - Michela Mioli

2007
Primo classificato: Torta di zucca e cioccolato - Rossella Goldoni
secondo classificato: Vov di cioccolato - Sara Marmocchi
terzo classificato: Golosata di ricotta e cioccolato - Michela Mioli

2008
Primo classificato: Turtlon dulz
secondo classificato: Millefoglie al cioccolato
terzo classificato: Bacetti di cocco e grano saraceno

2009
Primo classificato: Bomba al< cioccolato - Mariagrazia Magagnoli
secondo classificato: Maccheroni al bacio - Adriana Farné
terzo classificato: Torta al triplo cioccolato e arancia - Giulia Tassi.

2010
Primo classificato: Nuvola di mortadella variegata al cioccolato - Francesca Torre
secondo classificato: Lasagna al cioccolato - Stefania Sterani
terzo classificato: Vellutata di fondente con pere al Prosecco e noci - Sara Ravasini

TUTTE LE RICETTE

.
.