Note di Gusto - Mazzarino - Formaggi
L'Angolo dolce e salato - Carpaneto Piacentino (PC)
Borgo Tollena Wine Resort
Lussomirto

.

.

Artigiano in fiera è un evento unico al mondo: momento di incontro per conoscere e abbracciare le tradizioni e le culture del lavoro di oltre cento Paesi, in un’atmosfera di festa e condivisione. Un luogo dove il visitatore può entrare in contatto diretto con il mondo degli artigiani e possa possa sentire a casa. Per chi vive questa fiera (anche per noi organizzatori che ci lavoriamo da sedici anni) l’impressione che essa suscita è innanzitutto di bellezza, entusiasmo e condivisione. Questo la rende unica e diversa da tutte le altre, perché rappresenta il perfetto binomio di tradizione ed innovazione. Nel nostro lavoro organizzativo di ogni anno partiamo sempre dalla consapevolezza di essere protagonisti di una cosa straordinaria, che viene concepita come tale da tutti, dal visitatore all’espositore. L’artigiano è il vero ed unico protagonista. La passione l’intelligenza e la creatività di questi imprenditori sono magnifiche: ognuno riesce a dar vita alla tradizione della propria terra trasformandola in meglio, con prodotti nuovi, accattivanti, e, allo stesso tempo, innovativi, utili o semplicemente gustosi, se consideriamo il settore eno-gastronomico. La loro genialità è di riuscire a comunicare a tutti una bellezza che solo un prodotto fatto interamente a mano è in grado di conservare e quindi trasmettere. Ed è proprio questo che colpisce il visitatore: la positività di un’umanità in azione. Per questo motivo partecipare ad Artigiano in Fiera è un’esperienza unica ed entusiasmante. Da questo punto di vista le istituzioni locali devono essere sempre più in grado di valorizzare le micro-piccole imprese artigiane, vero patrimonio di ogni regione o paese, specialmente in questo periodo di contrazione economica: l’artigianato in questo senso dimostra quale sia la vera “globalizzazione”, cioè ripensamento del proprio prodotto rispetto alle esigenze dei consumatori, che non diventa mai “omologazione”, ma tende ad esaltare le unicità del territorio e la sua tradizione. Il nostro impegno sarà quello di mantenere sempre viva la curiosità e la voglia di lasciarci stupire e ad essere parte del destino di tutti gli artigiani che incontriamo. Finché terremo vigile questa umanità, Artigiano in Fiera avrà sempre una possibilità di novità. Difendiamo l’artigianato, che pone al centro l’uomo con le sue relazioni. Ecco perché la nostra kermesse non è solo fenomeno di mercato, ma anche culturale, perché comunica un’esperienza umana e l’intuizione poetica che sta all’origine di ogni impresa.

www.artigianoinfiera.it

IL PROGETTO AF - GIOVANI DESIGN: L’ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Nel contesto di Artigiano in Fiera trova uno spazio rilevante un progetto interamente dedicato alla valorizzazione dei giovani che, recuperando la tradizione artigiana, creano e realizzano prodotti nuovi e particolari legati al design e al complemento d’arredo.

AF - Giovani e Design è infatti un’occasione privilegiata per le aziende di presentarsi al mercato e al grande pubblico di Artigiano in Fiera proponendo oggetti artigianali realizzati con materiali e tecniche innovative.

Prodotti costruiti con abilità, materiali, linee, forme e strutture particolari mescolati alla tradizione manuale dell’artigianato con tecniche di realizzazione innovative.

Perché esporre

1. Per promuovere e vendere i propri prodotti;
2. Per far conoscere al grande pubblico l’originalità e particolarità dell’artigianato innovativo applicato ai vari settori;
3. Per testare il mercato
4. Per attivare nuovi rapporti commerciali;
5. Per confrontarsi con l’esperienza di piccoli imprenditori di tutto il mondo.

Il contesto

AF – L’Artigiano in Fiera, 18esima Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell’artigianato nel quale è messa in mostra la capacità dell’uomo di costruire qualcosa di bello per sé e per gli altri.

AF - L’Artigiano in Fiera è la più importante e visitata manifestazione internazionale dedicata all’artigianato. Il suo indiscutibile successo è confermato dalla sempre maggior presenza di espositori e visitatori, cresciuti di pari passo con la qualità e la bellezza della manifestazione.

----------------------------------------------------------------------------------

L PROGETTO AF-MODA: LA QUALITÀ DEL “SU MISURA”

Nel contesto di Artigiano in Fiera trova uno spazio rilevante un progetto interamente dedicato alle sartorie artigianali e alle loro creazioni.

AF-Moda: la qualità del “su misura”.

AF-Moda ha l’obiettivo di mostrare agli oltre 3 milioni di visitatori la maestria dei sarti e i loro abiti realizzati artigianalmente.

Particolare risalto verrà dato ai giovani stilisti e alle sartorie artigiane eccellenti; realtà che nel corso di questi anni hanno portato il settore della moda ai vertici del mercato mondiale.

Nella capitale della moda AF rappresenta infatti un palcoscenico di promozione e vendita per aziende di un settore che difficilmente trova spazi adeguati al confronto diretto con il pubblico.

Perché esporre

1. Per promuovere e vendere le proprie creazioni sartoriali;
2. Per far conoscere al grande pubblico la qualità del prodotto «su misura»;
3. Per conoscere e testare il mercato;
4. Per attivare nuovi rapporti commerciali;
5. Per confrontarsi con l’esperienza di piccoli imprenditori di tutto il mondo.

Il contesto

AF – L’Artigiano in Fiera, 18esima Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell’artigianato nel quale è messa in mostra la capacità dell’uomo di costruire qualcosa di bello per sé e per gli altri.

AF - L’Artigiano in Fiera è la più importante e visitata manifestazione internazionale dedicata all’artigianato. Il suo indiscutibile successo è confermato dalla sempre maggior presenza di espositori e visitatori, cresciuti di pari passo con la qualità e la bellezza della manifestazione.


ARTIGIANO IN FIERA

L'Artigiano in Fiera 2013
MAKE HAND BUY
Staff
Il video di AF 2012
Il quartiere fieristico
Chi siamo
Ricerca espositore

----------------------------------------------------------------------------

AF – ABITARE LA CASA

AF – ABITARE LA CASA è il salone dedicato all’arredamento artigianale di qualità:
vero punto di riferimento per chi cerca soluzioni su misura per la propria abitazione.


Design, cura dei particolari, passione per le forme: tutti questi elementi in un’area espositiva rivolta ad una clientela attenta ed esigente, sempre alla ricerca di novità e creazioni originali.
L’arredamento artigianale diventa così la perfetta sintesi tra funzionalità, ricerca dell’emozione e desiderio di bellezza.

PERCHE’ ESPORRE
Per mostrare al pubblico la possibilità di personalizzare gli ambienti con la propria creatività: monolocali, bilocali e trilocali in stile classico, moderno, country e minimal
Per promuovere le proprie idee al cliente attraverso una suggestione continua di proposte immediate
Per presentarsi a un pubblico mirato e alla ricerca di novità, qualità e originalità del lavoro dei maestri artigiani

AF - ABITARE LA CASA E’:
Arredamenti completi
Soluzioni per ogni singolo locale
Mobili e complementi d’arredo
Arredo esterno e wellness
Tecnologie per la casa
Soluzioni per l’abitare sostenibile

LA FIERA DELL’ARTIGIANATO PIÙ VISITATA AL MONDO
Oltre 2.900 espositori
110 Paesi del Mondo rappresentati
150.000 metri quadrati
50 ristoranti tipici e 5 aree degustazione
Oltre 100.000 prodotti unici in vendita

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono reperibili anche sui siti www.abitarelacasa.info; www.artigianoinfiera.it

L’ingresso è gratuito.

.

IL QUARTIERE FIERISTICO

La struttura e i servizi di una grande fiera internazionale, una collocazione strategica che permette un sostanziale allargamento di utenza e di pubblico nazionale e internazionale.

Artigiano in Fiera si sviluppa interamente su un’area mono-planare ampia e di grande respiro.
Grande disponibilità di parcheggi e di servizi anche per la fase di mobilitazione e smobilitazione e per i rifornimenti.

CLICCA SULLA MAPPA PER INGRANDIRLA

Note di Gusto - Mazzarino - Formaggi

 

.


Anche quest’anno l’ampio spazio dedicato ai bambini all'interno della reception padiglioni 5/7.

Visita la fiera in tutta tranquillità, ai tuoi bambini ci pensiamo noi! I nostri educatori qualificati si occuperanno di loro coinvolgendoli in attività, laboratori creativi, e giochi organizzati nello spazio custodito.
Ma abbiamo proposte anche per allietare tutta la FAMIGLIA con il ricco calendario di SPETTACOLI e animazioni. Il PERCORSO DEL GUSTO con le bancarelle permetterà ai bambini di degustare i prodotti e apprendere l'importanza di una alimentazione varia ed equilibrata alla luce della piramide alimentare. Un grembiule e un cappellino da chef ed eccoci pronti per fare il fomraggio fresco e impastare tagliatelle da portare a casa, con l'esperienza e la professionalita' del personale di cascina Bullona di Magenta! Lasceremo spazio alla fantasiae alla creatività grazie ai LABORATORI artistici e ludici e a tecniche innovative con i Sabbiarelli. Infine l'AREA NURSERY garantirà alle neo - mamme la necessaria riservatezza. Il tutto in un contesto studiato per la sicurezza e il comfort dei bambini con arredi Dimensione Comunità certificati.

Vi aspettiamo tutti i giorni dalle 10 alle 22 - Per informazioni: info@magicacompagnia.it

.


.

 


in allestimento

COME ARRIVARE

IN AUTO
Autostrada A4 Torino - Venezia, direzione Torino, uscita Pero-Fieramilano (prima del casello).
Tangenziale Ovest, direzione nord, uscita Fieramilano.
Dall' Autostrada A8/A9, direzione Milano, alla barriera seguire per A4 Venezia, uscita Fieramilano.
Strada Statale 33 del Sempione: superata Pero, seguire le indicazioni Fieramilano.

NOVITA': CAR2GO
Grazie a Car2go, servizio di car-sharing e sponsor di AF-L'ARTIGIANO IN FIERA, cinquanta smart saranno a disposizione dei visitatori della manifestazione che, noleggiando una delle auto dedicate nella città di Milano, potranno raggiungere il polo espositivo di Fieramilano e parcheggiare gratuitamente all'interno. www.car2go.com.

IN TRENO
Passante ferroviario che parte da Rogoredo e passa da P.ta Vittoria, Dateo, P.ta Venezia, Repubblica, P.ta Garibaldi, Lancetti, Villapizzone, Certosa fino a Rho Fiera, la fermata delle Linee S5 e S6.
MM - linea 1 - fermata Rho/Fieramilano

DA FUORI MILANO IN AUTO

DA SUD (Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia)
Autostrade A7 MI-GE e A1 MI-BO, direzione Milano. Prendere la Tangenziale Ovest in direzione nord e seguire le indicazioni FIERAMILANO.

DALL'ASSE DEL SEMPIONE
(Busto Arsizio, Varese, Como, Chiasso, Svizzera) Autostrade A8 MI-VA e A9 MI-CO, in direzione Milano: alla barriera di Milano Nord seguire per A4 Venezia: uscita FIERAMILANO.

DA LECCO E BRIANZA
Tangenziale Nord direzione Malpensa, prendere la Super Strada 46 Rho-Monza fino all'uscita FIERAMILANO.

DA BERGAMO E BRESCIA
Autostrada A4 TO-VE, direzione Torino e uscita PERO-FIERAMILANO.

DA NOVARA, TORINO, VERCELLI, ALESSANDRIA
Autostrada A4 TO-VE, direzione Venezia, prendere la Tangenziale Ovest, e seguire le indicazioni FIERAMILANO.

IN TRENO DA PIACENZA, PAVIA, CREMONA
Treno fino a STAZIONE MILANO CENTRALE. Prendere la metropolitana Linea 3 fino a DUOMO; poi prendere la metropolitana Linea 1 fino a RHO FIERAMILANO.

DA BUSTO ARSIZIO e VARESE
Treno Linea S5 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

DA MONZA, COMO, LECCO
Treno fino a Milano Porta Garibaldi. Scendere e prendere il Passante ferroviario Linea S5 o S6 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

DA LODI
Treno fino a Milano Porta Vittoria. Scendere e prendere il treno Linea S6 fino alla fermata RHO FIERA

DA BRESCIA e BERGAMO
Treno fino a STAZIONE PIOLTELLO. Scendere e prendere il Treno Linea S5 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

DA NOVARA
Treno Linea S6 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

DA TORINO
Treno fino a Novara. Scendere e prendere il Treno Linea S6 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

RAGGIUNTA LA STAZIONE DI MILANO CENTRALE
Prendere la metropolitana Linea 3 fino a DUOMO; poi prendere la metropolitana Linea 1 fino a RHO FIERAMILANO.

RAGGIUNTA LA STAZIONE DI MILANO PORTA GARIBALDI
Prendere il Passante ferroviario Linea S5 o S6 direttamente fino alla nuova fermata RHO FIERA.

IN AUTO
Autostrada A4 Torino - Venezia, direzione Torino, uscita Pero-Fieramilano (prima del casello).
Tangenziale Ovest, direzione nord, uscita Fieramilano.
Dall' Autostrada A8/A9, direzione Milano, alla barriera seguire per A4 Venezia, uscita Fieramilano.
Strada Statale 33 del Sempione: superata Pero, seguire le indicazioni Fieramilano.

NOVITA': CAR2GO
Grazie a Car2go, servizio di car-sharing e sponsor di AF-L'ARTIGIANO IN FIERA, cinquanta smart saranno a disposizione dei visitatori della manifestazione che, noleggiando una delle auto dedicate nella città di Milano, potranno raggiungere il polo espositivo di Fieramilano e parcheggiare gratuitamente all'interno. www.car2go.com.

IN TRENO
Passante ferroviario che parte da Rogoredo e passa da P.ta Vittoria, Dateo, P.ta Venezia, Repubblica, P.ta Garibaldi, Lancetti, Villapizzone, Certosa fino a Rho Fiera, la fermata delle Linee S5 e S6.
MM - linea 1 - fermata Rho/Fieramilano

DA FUORI MILANO IN AUTO

DA SUD (Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia)
Autostrade A7 MI-GE e A1 MI-BO, direzione Milano. Prendere la Tangenziale Ovest in direzione nord e seguire le indicazioni FIERAMILANO.

DALL'ASSE DEL SEMPIONE
(Busto Arsizio, Varese, Como, Chiasso, Svizzera) Autostrade A8 MI-VA e A9 MI-CO, in direzione Milano: alla barriera di Milano Nord seguire per A4 Venezia: uscita FIERAMILANO.

DA LECCO E BRIANZA
Tangenziale Nord direzione Malpensa, prendere la Super Strada 46 Rho-Monza fino all'uscita FIERAMILANO.

DA BERGAMO E BRESCIA
Autostrada A4 TO-VE, direzione Torino e uscita PERO-FIERAMILANO.

DA NOVARA, TORINO, VERCELLI, ALESSANDRIA
Autostrada A4 TO-VE, direzione Venezia, prendere la Tangenziale Ovest, e seguire le indicazioni FIERAMILANO.

IN TRENO DA PIACENZA, PAVIA, CREMONA
Treno fino a STAZIONE MILANO CENTRALE. Prendere la metropolitana Linea 3 fino a DUOMO; poi prendere la metropolitana Linea 1 fino a RHO FIERAMILANO.

DA BUSTO ARSIZIO e VARESE
Treno Linea S5 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

DA MONZA, COMO, LECCO
Treno fino a Milano Porta Garibaldi. Scendere e prendere il Passante ferroviario Linea S5 o S6 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

DA LODI
Treno fino a Milano Porta Vittoria. Scendere e prendere il treno Linea S6 fino alla fermata RHO FIERA

DA BRESCIA e BERGAMO
Treno fino a STAZIONE PIOLTELLO. Scendere e prendere il Treno Linea S5 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

DA NOVARA
Treno Linea S6 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

DA TORINO
Treno fino a Novara. Scendere e prendere il Treno Linea S6 direttamente fino alla fermata RHO FIERA.

RAGGIUNTA LA STAZIONE DI MILANO CENTRALE
Prendere la metropolitana Linea 3 fino a DUOMO; poi prendere la metropolitana Linea 1 fino a RHO FIERAMILANO.

RAGGIUNTA LA STAZIONE DI MILANO PORTA GARIBALDI
Prendere il Passante ferroviario Linea S5 o S6 direttamente fino alla nuova fermata RHO FIERA.

DOVE PARCHEGGIARE

AUTO
Per agevolare il pubblico che vorrà recarsi alla manifestazione con la propria auto, sono stati previsti numerosi parcheggi adiacenti la fiera.
Il costo del parcheggio è di 2 € all’ora, fino a un massimo giornaliero di 16,50 €, tariffa speciale in occasione di Artigiano in Fiera.

BUS PRIVATI
Sono disponibili a pagamento gli stalli blu Apcoa, a monte e a valle di Porta Sud, al costo di 40 € fino a 4 ore di sosta e di 60 € oltre le 4 ore fino a un massimo di 24.
Altri stalli per bus disponibili, sono presso Porta Est e prenotabili sul sito www.apcoa.it al costo di 80 € al giorno.

ACCESSIBILITA' DIVERSAMENTE ABILI
E’ possibile prenotare, in numero limitato, una sedia a rotelle per visitare la fiera.
Il servizio fornito è gratuito, dietro prenotazione tramite il numero di telefono 02/49977564 oppure tramite e-mail a logistica@fieramilano.it, contenente il nome e il giorno/i di utilizzo.
La logistica di Fieramilano risponde alla richiesta indicando il luogo dove ritirare la sedia, che deve essere riconsegnata dopo l’utilizzo dove è stata prelevata.


Quanto costa l’ingresso alla manifestazione?
L’ingresso alla manifestazione è gratuito

Quanto costa il parcheggio auto per i visitatori in fiera?
I parcheggi auto in fiera sono diversi e hanno una capienza complessiva di 10.000 posti auto, il prezzo massimo dal 30 novembre all' 8 dicembre è di 2 € all’ora (costo giornaliero di 16, 50 €)
Come posso fare ad orientarmi in fiera?
Agli ingressi verranno distribuite delle miniguide gratuite con la piantina generale della manifestazione, la suddivisione delle aree, e la ubicazioni di tutti i servizi per i visitatori.

Dove posso acquistare il catalogo della manifestazione con i nominativi e gli indirizzi di tutti i partecipanti?
Il catalogo della manifestazione sarà distribuito gratuitamente in fiera.

Sono ammessi gli animali?
Gli animali non possono accedere all’interno della fiera.

Sono un disabile. Come posso fare a visitare la fiera?
E’ possibile prenotare, in numero limitato, una sedia a rotelle per visitare la fiera. Il servizio fornito è gratuito, dietro prenotazione tramite numero telefonico 02.49.97.75.64 oppure inviando una e-mail a logistica@fieramilano.it, contenente il nome e il giorno/i di utilizzo. La logistica risponde alla richiesta indicando il luogo dove ritirare la sedia, che deve essere riconsegnata dopo l’utilizzo dove è stata prelevata.

Sono presenti in fiera dei punti dove depositare bagagli e cappotti?
Certo, sono presenti diversi vestaire in fiera:
- Porta Est nel sottopasso della metropolitana

Il prezzo è di 4 € al capo
L’orario di questo servizio è lo stesso della manifestazione.

All’uscita della manifestazione vorrei prendere un taxi, dove posso trovarli?
I parcheggi taxi saranno:
-all’uscita di porta Est
-all’uscita di porta Ovest.
- all'uscita di porta Sud

Ho perso un oggetto personale durante la mia visita in fiera, come faccio per ritrovarlo?
E’ possibile contattatare l’ufficio perso e ritrovato al numero 02.49971

Arriverò in auto utilizzando un navigatore quali coordinate posso inserire per essere certa di raggiungere i parcheggi in fiera?

Indirizzo generico:
Fiera Milano - Rho Pero - Strada Statale del Sempione 28, Rho (MI)

Come posso trovare un artigiano presente in fiera?
Tramite la sezione “Scopri gli artigiani” del sito www.artigianoinfiera.it, dove è disponibile la ricerca degli artigiani secondo il loro nome, provenienza e prodotto. Per ogni artigiano sono disponibili anche i recapiti e il posteggio nei padiglioni. La ricerca degli artigiani è disponibile anche sull’applicazione Make Hand Buy di Artigiano in Fiera disponibile per Iphone, Ipad, Ipod e Smartphone.

E’ possibile avere prima della manifestazione la “Mappa” della fiera?
Certo, all’interno della sezione “La Mappa” del sito www.artigianoinfiera.it, dove è disponile il download del pdf previa registrazione.
Il pdf della mappa è visibile anche sull’applicazione di Artigiano in Fiera disponibile per Iphone, Ipad, Ipod e Smartphone.

13. Esiste un profilo di Artigiano in Fiera su Facebook?
Certo, il gruppo si chiama L’Artigiano in Fiera e conta migliaia di utenti da ormai quattro anni. Ogni giorno vengono pubblicati aggiornamenti, foto, programma eventi e novità della manifestazione. Artigiano in fiera è presente nel mondo dei social network anche su Twitter e Flickr.

.
. .
ALTA QUOTA - Birra artigianale - Cittareale - Rieti
Pastificio Ossolano Malesco vb
Leonardi Aceto Balsamico - Azienda Agricola - Formigine
DOLCIARIA SORELLE RIVOLTINI - VESCOVATO - CREMONA - CR
Casera Monaci srl - Almenno San Salvatore (BG)
Drago Augusto Apicoltura - Arborio (VC)
Pasticceria Sua Maestà
I veri sapori dell'Etna - Bronte (CT)